Stefano Pellegrini alla North Cape – Tarifa: Un’Epica Avventura Ciclistica

Pedalare dal punto più settentrionale a quello più meridionale della terraferma europea è un’impresa straordinaria che attraversa paesi, culture e scenari di ogni tipo. Stefano Pellegrini, il nostro appassionato ultraciclista, parteciperà equipaggiato da borse GIVI-Bike, alla quarta edizione della NorthCape-Tarifa, l’avventura ciclistica più lunga del mondo, con partenza da NorthCape il 20 giugno 2024 alle 00:01.

Stefano Pellegrini – Ultraciclista

Stefano Pellegrini è un ultraciclista italiano di fama internazionale, noto per le sue straordinarie imprese su due ruote. Nato e cresciuto a San Giovanni Incarico provincia di Frosinone, oggi Appuntato dei Carabinieri a Livorno, Stefano dopo un momento di dolore della sua vita ha sviluppato la passione per il ciclismo estremo, spinto dall’amore per la natura e l’avventura.

Carriera e Imprese

Stefano ha iniziato la sua carriera ciclistica partecipando a gare locali , ma la sua dedizione e resistenza lo hanno presto portato a esplorare il mondo delle gare di ultradistanza. Tra le sue imprese più note, ha completato con successo competizioni come la RAI 775, la Northcape 4000, la Trans Am Bike Race, la Race Across Italy Unlimited, dimostrando una resistenza fisica e mentale fuori dal comune.

Un’Avventura straordinaria

La NorthCape-Tarifa è un’avventura no stop, senza supporto, che copre 7420 km attraverso l’Europa. Questo viaggio unico inizia a nord con la luce del giorno per 24 ore e termina sulle rive del Mar Mediterraneo, offrendo un mix di climi e paesaggi diversi, fino alla vista del continente africano.

Dettagli del Percorso

Partenza: NorthCape, 20 giugno 2024, 00:01

Categorie: Singole, Coppie, Recumbent Bikes

Limite di Tempo: Nessuno

Punto più Basso del Percorso: -211m sotto il livello del mare

Punto più Alto del Percorso: 3398m, Pico del Veleta

Passo più Alto delle Alpi: Col d’Iseran, 2764m

Passo più Alto dei Pirenei: Port d’Envalira, 2409m

La più Alta Strada Percorribile in Europa: Pico del Veleta, 3398m

Punti di Controllo

Il percorso include 8 punti di controllo:

Helsinki, Finlandia

Hill of Crosses, Lituania

Bregenz, Austria

Col du Galibier, Francia

Nizza, Francia

Port d’Envalira, Andorra

Pico del Veleta, Spagna

Tarifa, Spagna

Punti di Arrivo

Ci sono 4 punti di arrivo:

Helsinki, Finlandia (1753 km)

Bregenz, Austria (4070 km)

Nizza, Francia (5370 km)

Tarifa, Spagna (7400 km)

Un Percorso Sicuro

L’organizzatore della gara, Andi Buchs, ha dedicato grande attenzione alla sicurezza del percorso. Christopher Ross Bennett, un partecipante, ha dichiarato: “Posso contare con una mano il numero di volte in cui mi sono sentito su una strada pericolosa per l’intero percorso di 7.390 km. Questo contraddistingue la gara dalle altre in cui gli organizzatori non sono eccessivamente preoccupati per le situazioni del traffico.”

Partecipare alla NorthCape-Tarifa è un’opportunità unica per Stefano Pellegrini di mettersi alla prova, esplorare l’Europa in bicicletta e vivere un’esperienza indimenticabile. Dal sole di mezzanotte nel nord al caldo clima mediterraneo del sud, questo viaggio promette avventura, sfida e scoperta.

Unisciti a Stefano e segui il suo viaggio epico attraverso 15 nazioni, pedalando in sicurezza lungo un percorso attentamente pianificato per garantire un’avventura straordinaria e sicura.