7+1 EVENTI GRAVEL, BIKEPACKING E TRAIL DA NON PERDERE IN ITALIA
Articolo a cura di Francesco | Cyclo Ergo Sum (https://www.cycloergosum.com)
Quello che mi accingo a scrivere non è un articolo difficile, bensì difficilissimo.
Forse è più facile prendere parte a uno dei tantissimi eventi gravel, bikepacking e trail in Italia, che scriverne e cercare di fare una classifica dei migliori da non perdere. Ma eccoci qua.
Perché sono così tanti che è diventato difficile scegliere quali siano i migliori, incastrare le date nel calendario e partire all’avventura. Così come difficile è scegliere quale tra le centinaia di eventi siano i migliori, gli imperdibili, quelli da fare almeno una volta nella vita.
Cosa sono gli eventi gravel bikepacking e trail?
Ma facciamo prima un passo indietro: cosa sono e come funzionano questi eventi gravel – o trail – di cui tanto si parla e che sono esplosi negli ultimi anni?
Chiamati anche Unsopported Bikepacking Adventure, si tratta di eventi strettamente non competitivi, ma comunque sufficientemente impegnativi, quindi conviene essere un minimo allenati. In alcuni casi viene anche richiesto un certificato sportivo per attività non agonistica. In queste occasioni, non ci sono ristori o assistenza: viene mantenuta completa autosufficienza, da qui la dicitura unsupported. Inoltre non sono previsti punti sosta: ognuno organizza il percorso e le tappe secondo la propria preparazione atletica.
E in questi eventi senza supporto si trovano davvero molte categorie di partecipanti, tante teste tante idee e interpretazioni del trail: chi preferisce fare una tirata unica scegliendo di pedalare anche di notte, chi se la gode e se la prende alla maniera cicloturistica dormendo in strutture ogni 40-50 km e chi preferisce bivaccare o dormire in tenda in modalità wild.
E dalla diversa interpretazione del tracciato, dal fondo, dalle condizioni meteo e dal numero di tappe che un pedalatore vuole affrontare, si sceglie il giusto setup bikepacking. Chi predilige il nulla cosmico e viaggia solo con la bici, la carta di credito e i vestiti che ha addosso, chi invece predilige un assetto light bikepacking come i nuovi prodotti della linea Adventure GIVI-Bike, o chi invece ha anche il reparto camping e quindi opta per un setup bikepacking completo come la linea Adventure classica di GIVI-Bike. Non manca chi tratta un trail come un vero e proprio viaggio e quindi potrebbe preferire un assetto ibrido o di cicloturismo classico, prediligendo le borse della linea Experience di GIVI-Bike. In altri approfondimenti vedremo quante possibilità abbiamo a seconda delle nostre esigenze, e quante scelte possiamo fare a livello di attrezzatura e setup.
Per ora concentriamoci sugli eventi gravel bikepacking e comprendiamoli meglio: come funzionano questi trail? Semplice. Al momento dell’iscrizione, solitamente previo pagamento di una quota di partecipazione a coprire anche assicurazione e tracciamento in diretta con sistemi tracking, vi viene fornita la regina, cioè una traccia GPX da seguire, la partenza è quasi sempre “alla francese”, e cioè in una fascia temporale e poco altro: negli eventi gravel bikepacking non ci sono cancelli, checkpoint, classifiche, vinti e vincitori. L’unico scopo è percorrere un tracciato sicuro, studiato e sperimentato (è questo il principale lavoro che si paga all’atto dell’iscrizione a uno di questi trail), godersi il percorso e magari conoscere altri partecipanti con cui si pedala: gli eventi gravel sono infatti ottimi aggregatori sociali e anche a chi scrive piacciono molto perché sono molto più una sfida con sé stessi che contro gli altri.
Quali sono i migliori eventi gravel e bikepacking in Italia?
Dopo aver cercato di capire cosa sono i trail, questi eventi gravel e bikepacking, veniamo al cuore della questione e proviamo a riassumere quali sono i migliori e gli imperdibili trail in Italia?
Prima di lanciarvi l’elenco a punti perché possiate andare a studiarvi i prossimi eventi da non perdere, vorrei menzionare alcuni trail e avventure “minori” che non ho inserito in questo elenco, ma che secondo me meritano comunque una visita e un pensiero. Sto parlando dei Gravel Days organizzati dalla Cicloturistica Cremonese solitamente a metà settembre, della Gravel sul Serio che si tiene a Romano di Lombardia nel periodo autunnale, della 150-Smiles organizzata da Ciclocentrico di Rivoli dalle parti dei Laghi di Avigliana e nel medio Piemonte sempre nel mese di settembre, ma anche del tostissimo LBT, ovvero il Liguria Bike Trail, una vera e propria sfida che solitamente si tiene nel mese di settembre, e ancora delle nuove entry nel panorama gravel come l’AUGH Umbria Trail di luglio, il Basilicata Bike Trail di ottobre e il Sicily Divide, tutti con caratteristiche uniche.
Tra gli eventi gravel bikepacking che invece entrano nella classifica dei migliori trail da affrontare in Italia abbiamo:
- Tuscany Trail
- Carso Trail
- Veneto Trail e veneto Gravel
- Jeroboam
- MAGS Abruzzo Trail e Trail dei Parchi
- Emilia Romagna Bike Trail, Ethir Romagna Trail ed Emilia Gravel
- Marche Trail
- Sibillini Bikepacking
Tuscany Trail
Come primo degli eventi gravel bikepacking non poteva mancare lui, l’inimitabile eppure super imitato Tuscany Trail, macchina da guerra dei trail, giunto ormai alla decima edizione. Si tiene di solito i primi giorni di giugno, in Toscana, su un itinerario da circa 500 km e più di 5000 metri di dislivello che fino allo scorso anno era lineare ma che da quest’anno ha finalmente (opinione personale) cambiato forma in un anello, decisamente più pratico e comodo per la logistica. L’evento conta sempre numeri crescenti di iscritti, come i 4.796 provenienti da tutto il mondo della scorsa edizione, di cui un migliaio alle prime armi con questo tipo di eventi. Vi potete fidare ciecamente di questo evento che vi porterà a pedalare sulle più iconiche strade bianche toscane dalla collina alla costa passando per incredibili borghi dove il tempo sembra essersi fermato. Uniche due pecche sono il costo dell’iscrizione, che ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 127€ e il numero elevato di partecipanti, che potrebbe causare qualche intoppo nel trovare cibo o una sistemazione per la notte, qualora voleste fermarvi in struttura. Nessuna critica, solo pura informazione pratica. Trovate più info su modalità, costi, iscrizioni su https://www.tuscanytrail.it/.
Carso Trail
Il Carso è un’area affascinante, un altopiano calcareo che si estende geograficamente dalle Prealpi Giulie nel nord-est dell’Italia, incornicia il Mare Adriatico attraversando la Slovenia e giunge al massiccio del Velebit nell’estremo nord-ovest della Croazia. È un territorio di confine, un territorio particolarmente prezioso sotto il profilo naturalistico, e non c’è nulla di meglio di un trail per scoprirlo al meglio. Il Carso Trail si tiene solitamente in maggio, e cambia ogni anno il suo percorso ad anello, per permettervi di tornare ripetutamente alla scoperta del territorio. I 350 km e i 6200 metri di dislivello si fanno sentire: forse non è l’evento ideale per iniziare, dato il livello di impegno richiesto, ma se preso al ritmo giusto può rappresentare un’avventura indimenticabile. Info su https://www.noborderadventure.com/carsotrail/.
Veneto Trail e Veneto Gravel
Sebbene siano stati inseriti nella stessa sezione, questi due eventi hanno due anime completamente diverse, con lo scopo di scoprire le varie sfaccettature del Veneto, splendida regione sia per la MTB che per il gravel, cui questi due eventi sono votati. Il Veneto Trail, che si tiene solitamente a fine giugno, è un percorso tosto che ti porterà alla scoperta delle Dolomiti, del Monte Grappa e di importanti passi alpini. Ecco il loro sito ufficiale: https://venetotrail.eu/. Percorso differente ogni anno, tanto dislivello ma altrettanta è la bellezza che vi porterete dentro una volta percorso.
Mentre il Veneto Trail è più votato alla MTB, il Veneto Gravel – lo dice il nome stesso – vi permetterà di pedalare le migliori strade gravel della regione, con due percorsi disponibili, da 400 e 700 km, per dare gas al vostro mezzo e alle vostre gambe e partire per boschi, borghi e strade secondarie. Si corre ad aprile e se avete a disposizione qualche giorno, scegliendo tra le due versioni short o la classic potrete davvero godervela. Maggiori info qui: https://www.venetogravel.it/
Jeroboam
Ormai diventato franchising che esporta il nome anche in Costa Rica, Repubblica Ceca, Maiorca e altre mete esotiche, i suoi eventi pilone italiani restano sempre ottimi validi banchi di prova per testare la propria preparazione. Altopiano di Asiago, Franciacorta e Rimini sono tre eventi completamente diversi, uniti solo dal desiderio di metterti alla prova con grandi distanze e importanti dislivelli. Come importante è il nome dell’evento: il Jeroboam è un magnum di spumante, un bottiglione da 300 ml di vino, così il percorso del Jeroboam è sempre per sottomultipli di 300 km: trovi percorsi da 300, 150, 75 e il family da 37,5 km, tutti percorsi dove sfoggiare il tuo nuovo kit GIVI-Bike Adventure per sfrecciare sugli sterrati d’Italia. Maggiori info qui: https://jeroboam.bike/
MAGS Abruzzo Trail e Trail dei Parchi
Come nel caso di Veneto Trail e Veneto Gravel, anche MAGS Abruzzo Trail e Trail dei Parchi si tengono nella stessa regione, il magico Abruzzo, ma con due stili completamente diversi. MAGS Abruzzo Trail ha un nome parlante: a giugno vi condurrà dal Mare Adriatico al Gran Sasso tra sterrate, borghi affascinanti e la mitica piana di Campo Imperatore. Guardate il loro sito per maggiori info: https://gransassotrail.com/mags/
Il Trail dei Parchi si configura maggiormente come trail per MTB e meno per gravel, viste le strade affrontate, anche se viene fornita una variante gravel più “pop”. Altrettanti borghi ma senza mare Adriatico, si resta all’interno degli incredibili parchi d’Abruzzo. Studiatevi la traccia e preparatevi a vivere un’avventura unsupported in bikepacking sulle sterrate d’Abruzzo, a maggio: https://www.traildeiparchimtb.it/
Emilia Romagna Bike Trail, Ethir Romagna Trail ed Emilia Gravel
Visto che ci piace racchiuderli in pacchetti regionali, ecco ben tre modi di scoprire l’Emilia-Romagna, con tre eventi che si tengono in zone diverse, con fondi stradali e filosofie diverse e soprattutto in periodi diversi, così da poterli affrontare tutti, se lo vorrete.
Emilia-Romagna Bike Trail, o ERBT per gli amici, si tiene a inizio maggio e vi porta da Bologna a Riccione con ben 4 percorsi differenti, per bici da strada, gravel o MTB, davvero notevole. E poi si mangia e si beve da dio! Qui maggiori info: https://www.emiliaromagnabiketrail.com/
Ethir Romagna Trail è un evento che vuole portarvi fuori dalle rotte battute alla scoperta della Romagna, tra sterrati tosti e avventurose strade secondarie, con dislivelli importanti. Solitamente si tiene a giugno ma per cause note a tutti, e cioè le forti piogge e conseguenti alluvioni, l’evento è spostato a fine settembre. Scoprite di più qui: https://ethir.it/it
Ultimo ma non meno importante evento del trittico romagnolo è il rinato Emilia Gravel, un weekend di avventure bikepacking alla scoperta dell’Emilia, da Busseto a Correggio attraverso castelli, borghi affascinanti e sterrate studiate con precisione dal team organizzatore. Scoprite di più su questo evento di ottobre: https://emiliagravel.com/
Marche Trail
Un altro iconico trail imperdibile, che solitamente “chiudeva la stagione”, tenendosi a metà ottobre, ma che ora è uno dei molti a mantenerla viva, perché questa non si ferma mai. Esplorare le Marche e le loro super affascinanti strade bianche si rivela una grande sorpresa, che vi lascerà forti ricordi nel cuore. Da affrontare al giusto ritmo, con un setup bikepacking completo, magari in tenda, per godere al meglio anche della natura che questo itinerario tocca. Scopritelo qui: https://www.marchetrail.it/
Sibillini Bikepacking
E a concludere questa carrellata di eventi gravel e bikepacking un “non evento”, cioè un percorso permanente con alcune caratteristiche dei Trail presentati sopra. Andando su https://www.sibillinibikepacking.it/web/index.htm potrete scoprire maggiori info e iscrivervi a questo percorso permanente da affrontare con i vostri tempi e le vostre modalità. All’iscrizione, con una cifra davvero irrisoria viene fornita la traccia GPX di questo viaggio in autonomia alla scoperta di un territorio ricco di fascino e di mistero, tanto bello quanto duramente provato, il roadbook da far timbrare nei rifugi dove sosterete, la t-shirt del percorso e alla fine l’attestato di finisher. Che aspettate? Scegliete quando andare, acquistate la traccia verificata e partecipate a questo percorso permanente con il vostro assetto preferito!
Visti tutti questi fantastici eventi gravel e bikepacking d’Italia non vi resta che sceglierne uno (o anche tutti!), caricare la vostra bici col giusto setup bikepacking e partire all’avventura.
E se non sapete come prepararvi per un trail, seguiteci e vi daremo maggiori info e consigli.