Attraversa la Transfagarasan e la Transalpina in bicicletta
Preparati a vivere un’esperienza indimenticabile sulle strade della Transfagarasan e Transalpina in bici. Prenota ora il tuo viaggio!
Ciclisti, preparatevi ad un’esperienza sorprendente! Sì, perché la Transfagarasan e la Transalpina sono due strade che si snodano tra le montagne dei Carpazi, in Romania, offrendo paesaggi talmente spettacolari da lasciarvi senza parole. E noi siamo pronti a portarvi alla scoperta di queste meraviglie naturali.
Le nostre guide specializzate vi accompagneranno in questo viaggio che vi porterà ad attraversare boschi, vallate e montagne, regalandovi un’esperienza unica ed emozionante. In questo tour di 4 giorni e 3 notti, percorrerete un totale di circa 270km in sella alla vostra bicicletta, partendo da Curtea De Arges e arrivando a Horezu.
Tour alla scoperta delle valli della Romania
Partirete alla scoperta della Transfagarasan e della Transalpina, le due strade più conosciute della Romania, attraversando città e prospettive stupefacenti.
Se siete ciclisti esperti, questo itinerario è perfetto per voi, ma se siete meno avvezzi alle lunghe escursioni in bicicletta, vi consigliamo di noleggiare una e-bike per goderti appieno l’esperienza in modo più confortevole. Ci sarà una salita a 2000 metri s.l.m. che vi porterà in cima alle montagne, regalandovi panorami da sogno. Potrete decidere se partire direttamente da Curtea De Arges o essere trasferiti a Poienari, a 40 km dalla base della salita.
Poi scenderete fino al villaggio di Cartisoara, da dove verrete trasferiti in auto a Sibiu, per poi proseguire il giorno successivo con il transfer a Saliste, punto di partenza della Transalpina. La Transalpina vi regalerà altri panorami unici al mondo, attraversando boschi, vallate e montagne, percorrendo circa 50 km prima di giungere al lago di Vidra, dove potrete fare una pausa.
Poi salirete di nuovo fino al punto più alto a 2075 metri, per poi scendere a Novaci. E per i ciclisti più instancabili, i 40 km finali fino a Horezu saranno la ciliegina sulla torta, mentre per chi preferisce il transfer in auto vi porterà direttamente alla tappa finale del tour.
Non perdete l’occasione di vivere questa esperienza unica e mozzafiato, prenotate subito il vostro posto su questo itinerario in bici sulla Transfagarasan e la Transalpina!
4 giorni sulla Transfagarasan e la Transalpina
In questo viaggio di quattro giorni avrete bisogno di molta resistenza per superare le asperità del percorso, ma la bellezza e la maestosità del paesaggio che vi circonda vi ricompenseranno abbondantemente. Lasciatevi conquistare dalle montagne che si stagliano imponenti all’orizzonte, dai prati rigogliosi che si estendono a perdita d’occhio e dai boschi fitti che offrono ombra e frescura. Ogni pedalata sarà un’emozione intensa, capace di risvegliare la vostra dopamina e farvi sentire vivi. Siete pronti a mettervi alla prova e a scoprire scenari straordinari? Allora non perdete l’occasione di vivere questa avventura unica!
Giorno 1: arrivo
Il viaggio inizierà a Curtea de Arges, dove incontrerete le guide del viaggio per un briefing veloce e una pianificazione dei prossimi giorni.
La bellezza dei luoghi che visiterete richiederà sicuramente una buona gamba. Ma non è solo la sfida fisica ad attirare gli appassionati di ciclismo in questa avventura: i paesaggi che attraverserete non deluderanno. Vi ritroverete a pedalare immersi in una natura selvaggia e incontaminata, tra panorami alpini che sembrano dipinti dal pennello di un grande artista.
Pedalare per questi luoghi significa respirare aria fresca e pulita, godere della vista di cime imponenti che si stagliano contro un cielo azzurro intenso e ammirare panorami che sembrano usciti da una cartolina. Sarete circondati da montagne che vi faranno sentire piccoli e umili, ma allo stesso tempo vi daranno la forza e l’energia per continuare a pedalare.
Al punto di partenza vi aspetterà un’ottima cena preparata con ingredienti locali di altissima qualità, per farvi gustare i sapori autentici della regione. E dopo una cena così speciale, potrete riposare in un accogliente hotel, pronti per affrontare un nuovo giorno di avventura sulla Transfagarasan e Transalpina.
Giorno 2: da Curtea De Arges a Sibiu
Potrete scegliere di partire direttamente da Curtea de Arges o di essere trasferiti alla base della salita, a Poienari, a 40 km di distanza. Qui inizia la vera avventura: 60 km di salita, fino a raggiungere i 2000 metri di altitudine, dove vi attende un pranzo rigenerante.
Ma il meglio deve ancora venire: dopo il meritato riposo, inizia la discesa per 35 km fino al villaggio di Cartisoara, la tappa finale della giornata. Qui, immersi nella natura incontaminata, potrete ammirare panorami suggestivi che di sicuro non avete mai visto.
Ma la giornata non è ancora finita. Vi aspetta un viaggio in auto per raggiungere Sibiu, una città medievale che vi farà sentire come protagonisti di una fiaba. Già capitale culturale europea nel 2006, Sibiu vi stupirà con la sua architettura antica e i suoi vicoli suggestivi.
Giorno 3: da Sibiu a Horezu
Il giorno dopo partirete da Sibiu, una città incantevole che unisce sapientemente l’antico e il moderno. Dopo una colazione gustosa, sarete trasferiti a Saliste, dove inizia la vostra sfida: salire fino al villaggio di Jina per poi scendere a Dobra e proseguire per 50 km tra i boschi fino a raggiungere i 1.750 metri di altitudine, circondati da una natura selvaggia e incontaminata.
Dopo una breve discesa fino al lago di Vidra, avrete modo di pranzare. Ripartirete poi per l’ultima salita fino al punto più alto del percorso, a 2.075 metri di altitudine, per poi scendere fino a Novaci, la fine del vostro tour giornaliero.
Se avete ancora energie da spendere, potete decidere di percorrere altri 40 km fino a Horezu, la città famosa per i suoi laboratori di ceramica, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Potrete ammirare le creazioni di questi artisti locali e apprezzare la bellezza di un luogo davvero unico.
Oppure potete scegliere di essere trasferiti in auto per riposare e recuperare le energie in vista della tappa successiva. Qualunque sia la vostra scelta, non ve ne pentirete: la Romania vi conquisterà con i suoi paesaggi incantevoli, la sua gente ospitale e la sua cultura millenaria.
Giorno 4: Horezu
Dopo una notte di riposo, sarà ora di concludere il vostro viaggio. Dopo la colazione, potrete godervi le ultime pedalate nel verde paesaggio della zona. Sarete ancora colpiti dalla bellezza del paesaggio circostante, con i suoi colori vivaci e i suoi scenari che vi regaleranno emozioni uniche e intense. Sarà difficile salutarsi e lasciare questo posto incantevole, ma porterete con voi i ricordi di quest’avventura indimenticabile.
Prenota subito il tour in bicicletta sulla Transfagarasan e la Transalpina
Se siete appassionati di ciclismo e cercate un’avventura indimenticabile, l’itinerario in bici sulla Transfagarasan e Transalpina è quello che fa per voi. Vi offriamo un viaggio su misura, che vi condurrà in location originali gestite dai locali, dove potrete gustare piatti prelibati. Vi forniremo una descrizione dettagliata dell’itinerario, oltre ad accompagnarvi con esperte guide locali in lingua rumena, inglese, francese o tedesca. Per rendere il vostro viaggio ancora più confortevole, avrete a disposizione il trasporto bagagli e un veicolo di supporto al seguito per tutto l’itinerario.
E non finisce qui! Riceverete gadget brandizzati e l’ingresso alle attività, eventi e musei inclusi nel programma, senza alcun costo aggiuntivo. Durante il viaggio, avrete l’opportunità di soggiornare in Hotel 3 stelle o equivalenti, a seconda della disponibilità delle strutture a destinazione. Ogni pernottamento prevede una sistemazione in camera singola, doppia o tripla, in base al numero dei partecipanti.
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica, prenotate subito il vostro viaggio in bici sulla Transfagarasan e Transalpina!