CICLISTE PER CASO: GENDER EQUALITY RIDE

“Abbiamo deciso di annullare il nostro viaggio verso Oslo: Gender Equality Ride! 😢

Ci siamo scervellate tutto il week-end per capire come salvare il progetto: cargo assistita, tandem pino, io in bici e Linda in treno, van, risció… ma alla fine erano tutte soluzioni infattibili o pericolose per Linda, che comunque ha il gesso e non può appoggiare nè mettere forza sul piede.

E sì, siamo molto demoralizzate perché era un viaggio che aspettavamo da tanto, su cui abbiamo lavorato per parecchi mesi e con un significato molto importante per noi.

Ci prendiamo ancora qualche giorno per metabolizzare e riorganizzare i prossimi mesi. Non sarà facile, ma come dice Linda: dal rallentare e dal vuoto non potranno che nascere progetti ancora più creativi. Provo a crederci anche io… che comunque qualche girettino in bici me lo farò. 😉

Ps: grazie a tutti quelli che ci hanno scritto messaggi di affetto in questi giorni! 🥰”

Articolo originale

Le Cicliste per Caso partiranno presto per un viaggio epico di 2.000 km in bicicletta attraverso l’Europa, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere. Durante il percorso, faranno tappa in 7 città, dove organizzeranno eventi in collaborazione con l’International Association of Women’s Museums.

La loro avventura, chiamata Gender Equality Ride, partirà da Bolzano il 1° agosto e si concluderà ad Oslo alla fine del mese. Durante il viaggio, affronteranno temi che stanno loro a cuore, come la bellezza del viaggio lento e l’emancipazione femminile. Vogliono anche mostrare come la condizione delle donne cambi lungo il loro percorso attraverso l’Europa. E tutto ciò sarà fatto nel rispetto dell’ambiente, poiché oltre a muoversi in bicicletta, alloggeranno in strutture eco-friendly, soprattutto in Germania, un paese molto attento all’ecologia e amico delle bici.

Avranno il supporto dell’International Association of Women’s Museums (IAWM) lungo il percorso, organizzando incontri in 6 musei affiliati. Visiteranno i Musei delle Donne di Merano, Hittisau (Austria), Fürth e Berlino (Germania), Aarhus (Danimarca) e Kongsvinge (Norvegia). Durante questi incontri, approfondiranno tematiche legate alla parità di genere, al ruolo della bicicletta nella storia dell’emancipazione femminile e allo sport femminile.

L’evento di apertura della Gender Equality Ride si terrà il 1° agosto presso il Museo delle Donne di Merano, con la partecipazione di Sigrid Prader, direttrice del museo e tra le fondatrici dell’IAWM, e una rappresentanza del comune di Merano, noto per il suo impegno per le pari opportunità.

La chiusura del viaggio sarà il 27 agosto al Kvinnemuseet di Kongsvinger, vicino a Oslo, dove incontreranno Mona Holm, presidente del museo e vicepresidente dell’IAWM. Per concludere in bellezza, pedalando verso Oslo, si uniranno ai ragazzi e alle ragazze della Cycling Academy locale, che le accompagneranno per un tratto del percorso. Incontreranno anche una rappresentanza del Professional Women’s Network.

Racconteranno l’intero viaggio attraverso il loro blog e i loro canali social. Se desiderate, potrete anche unirvi a loro in alcuni tratti di percorso, come il tratto da Bolzano a Merano il 1° agosto, lungo circa 32 km. Troverete tutti gli aggiornamenti su Instagram e Facebook.

Ecco gli eventi che organizzeranno lungo il percorso:

1° agosto: Museo delle Donne di Merano, Italia
5 agosto: Frauenmuseum Hittisau, Austria
10 agosto: Museum Frauenkultur Fürth, Germania
17 agosto: Frauenmuseum Berlin, Germania
24 agosto: KØN – Gender Museum Denmark, Aarhus, Danimarca
27 agosto: Kvinnemuseet Kongsvinger, Norvegia
29 agosto: Incontro con il Professional Women’s Network ad Oslo, Norvegia